PAGINE NON VISIVE.
L'ARTE DI RACCONTARE A OCCHI CHIUSI
Laboratorio di scrittura sensoriale.
Ogni mercoledì a partire dal 30 ottobre dalle 20.30 alle 22.00
Durata: 8 settimane
Immagina un mondo dove la vista non è più il senso dominante.
Pagine non visive: l’arte di raccontare a occhi chiusi, è un laboratorio di scrittura sensoriale che si prefigge di indagare i modi in cui il tatto, il gusto, l’olfatto e l’udito possano diventare alleati preziosi, strumenti al servizio di una più completa e funzionale immaginazione narrativa.
Contro il logorio del profumo fragrante, della risata argentina, del sapido gusto dell’acqua marina e della delicatezza dei petali di rosa!
Attraverso giochi immersivi e stimolanti, ci cimenteremo con i diversi meccanismi percettivi – usuali e non – allo scopo di affinare il vocabolario che ci consente di definire e comunicare le esperienze dei personaggi che animano le nostre narrazioni.
Ci imbatteremo in nuovi sorprendenti fenomeni sensoriali di cui molti ignorano persino l’esistenza, per scoprire come impiegarli in una scrittura fluida e avvincente.
Ancora, abbracceremo la sfida di riscrivere brani letterari noti, per liberarli (e liberarci!) finalmente da questo secolare “etnocentrismo visivo” imperante.
Dunque preparati a lasciarti trasportare dai sensi all’interno di un viaggio straordinario, dove ogni dettaglio percettivo può diventare una storia e ogni sensazione una possibilità narrativa.
Chiudi gli occhi e inizia a scrivere.
Il viaggio sta per cominciare.