Newsletter AICS
Carissim* soc*,
novembre è iniziato e noi abbiamo festeggiato la notte di Halloween con il djset di Sfarpa e Semola e proseguito con il concerto di Insetti nell’ambra e Splatterpink.
Il 3 novembre ha inaugurato presso Nassau Chi distratto ferisce distratto perisce, la mostra che espone i manifesti dei “Consigli per gli altruisti” dello Stendiversomio di Errante Ma Rea. Il progetto di poesia errante eccezionalmente raccoltnei nostri spazi dove, per l’occasione, ciò che di norma è fugace si condensa e ci regala l’opportunità di riflettere sulla dinamica della strada e del quotidiano. La mostra sarà aperta al pubblico durante tutti i nostri eventi e visitabile fino al 1° dicembre 2023. Annunciamo inoltre il secondo appuntamento performativo con le narrazioni visive (e non) dello Stendiversomio venerdì 17 novembre e la partecipazione di numerosi ospiti.
Ma veniamo agli eventi futuri: vi ricordiamo i laboratori in partenza da lunedì 6 novembre col Laboratorio di scrittura cittadina. Bologna 1977-1983, un viaggio non solo interiore per le strade e attraverso le esperienze che hanno plasmato la storia e l’identità di Bologna, per chi vorrà mettersi in gioco e creare un progetto narrativo alla scoperta delle coordinate culturali di chi vive sotto ai portici.
Riparte anche Isole Scritte, il nostro consueto appuntamento col gruppo di lettura collettiva: ci vediamo lunedì 6 novembre alle ore 21 con Amianto. Una storia operaia di Alberto Prunetti.
Mercoledì 8 novembre inizia il Laboratorio per insolite rotte: percorsi di antropologia sensoriale. Seguiamo Francesco Casaburi alla scoperta di inedite possibilità di percezione della realtà, in un’operazione di svelamento di sensibilità inusuali nel nostro approccio alla vita, all’arte e alla quotidianità.
Il Laboratorio archivi narranti. Dal documento al testo debutta sempre mercoledì 8 novembre alle 20.30, proponendo una ricerca a ritroso delle possibilità espressive della testimonianza. Gli oggetti, i documenti, i ricordi godono di un potenziale attrattivo di narrazioni che possono essere trattate nelle più disparate forme culturali per poterle fissare in storie da raccontare.
Tutte le domeniche di novembre dalle 15 alle 17 è attivo il nostro Laboratorio di riciclo creativo per bambini, un’occasione per mettere i nostri piccoli a confronto con un approccio ecologico e interattivo, divertendosi impareranno l’importanza della differenziazione dei rifiuti e la possibilità di regalare una seconda colorata esistenza a ciò che nel quotidiano siamo portati a ignorare.
Ogni laboratorio è frequentabile in abbonamento, ma anche a singolo incontro, trovate i dettagli sul sito.
Il nostro calendario di eventi musicali non manca di soddisfare ogni gusto e curiosità: giovedì 9 novembre saranno live a Nassau i Tamè, progetto artistico nato a Torino nel 2018, groove e raffinatezza sono le parole chiave della loro musica. Ma gli appuntamenti di novembre non finiscono qui, con noi tra gli altri:
Venerdì 10 novembre sarà dei nostri Edo Mazzilli aka DJ EDO, fondatore di Playhouse e roBOt festival, assieme al socio Andrea formavano il duo ANDEREDO. Fondatore e proprietario di NERO FACTORY, i suoi set animano da anni i dancefloor bolognesi.
Vipera, progetto solista di Caterina Dufì, classe ‘98. Lavora costruendo un immaginario ibrido tra musica e arte visiva. Le sue influenze vanno dal Frusciante di Niandra La Des alle sonorità di Mount Eerie, alle visioni aride del litorale adriatico di Umberto Palazzo, fino all’efferata sperimentazione del primo e ultimo Battiato.
Domenico Imperato, cantautore e produttore musicale. Ha vinto il Premio Gianmaria Testa 2023 e il Premio Fabrizio De André nel 2014. Ha vissuto per alcuni anni prima in Portogallo e poi a San Paolo del Brasile dove ha prodotto e registrato il suo primo album. Si esibisce da anni in un’intensa attività live in Italia e all’estero.
Da non mancare il doppio appuntamento con One Coin, il nuovo format dedicato agli artisti emergenti in collaborazione con Vertical Music Records. L’evento è aperto a tutt*: artist* emergent* in cerca di un palco, etichette indipendenti, chiunque cerchi un luogo in cui scoprire nuova musica, nuove situazioni, confrontarsi e conoscersi.
E ancora, il teatro!
Venerdì 24 novembre presentiamo lo spettacolo Mai un gesto, mai una parola di e con Veronica Stecchetti, diretto da Donatella Allegro e musicato da Stefano D’Arcangelo.
«In questa storia c’è una violenza e insieme il diario di un sistema fondato sulla violenza.
In questa storia si parla di desiderio, mancato e poi reinventato.
In questa storia c’è un grido di denuncia che è al tempo stesso la storia di una denuncia.»
La nostra programmazione è in continuo aggiornamento. Date uno sguardo alle nostre pagine Facebook e Instagram e naturalmente sul nostro sito: https://www.nassaubologna.com/
Salite a bordo!
Lo staff di Nassau